Prof. Alvaro Zaccaria
Il Dott. Alvaro Zaccaria è nato a Roma il 12/ 3/ 1949, ha frequentato in qualità di allievo interno la II Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso la medesima Università, il 7/ 4 /1977, riportando la votazione di 110/110.
Ha frequentato dall’8 /4 /1977 il reparto di Chirurgia Vascolare dell’Università di Roma “La Sapienza”, diretto dal prof.
Paolo Fiorani ,dove svolge attività scientifica ed assistenziale.
E’ iscritto alla Società Italiana di Chirurgia Vascolare dall’8 Aprile 1980.
E’ iscritto alla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare dal 24 Novembre 1980.
E’ iscritto all’ International Society of Endovascular Surgery dal 1982
Il Dott. Alvaro Zaccaria ha conseguito il diploma di specialista in Chirurgia Vascolare presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diretta dal Prof. Paolo Fiorani,
riportando la votazione di 70/ 70 e lode.
Negli anni accademici 1980-81 e 1981-82 è stato docente nella II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof.
Paolo Fiorani, delle seguenti materie : Semeiologia radiologica delle malattie vascolari e Malattie dell’apparato venoso”.
Ha svolto seminari su vari argomenti di Chirurgia Vascolare
Dal novembre 1988 sino a Marzo 2003 è stato in servizio presso la Cattedra di Chirurgia
Vascolare I dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diretta dal Prof. Paolo Fiorani,
Nel 1986 ha frequentato il servizio di Chirurgia Vascolare presso l’Hopital Saint Petriere di Parigi diretto dal Prof. E. Kieffer. Nel 1988 e nel 1989 ha frequentato il Corso Pratico collegato all’ “International Congress on Laser: Applications in Vascular Surgery”, svoltosi a Scottsdale (Arizona-USA).Nel 1987 ha frequentato il Servizio di Chirurgia Vascolare presso il New York University Medical Center diretto dal Prof. A. Imparato (New York-USA).Nel 1989 ha frequentato il Corso di radiologia Interventistica presso la Karl Franzens University di Gratz diretto dal Prof. Lammer.Nel 1989 ha partecipato al Corso Europeo sull’ Angioscopia e Angioplastica laser tenuto a Bordeaux. Nel 1992 ha frequentato il servizio di Chirurgia Vascolare della Oschner Clinic di New Orleans (USA) diretto dal pof: l.Hollier
Dal luglio 1989 è stato strutturato come assistente e poi come ricercatore e dirigente di I° livello presso la medesima
Cattedra.Dal Marzo 2003 a Gennaio 2005 è stato Direttore dell’Unità Operativa semplice a carattere dipartimentale di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
Da Gennaio 2005 a Dicembre 2005 è stato incaricato come Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia
Vascolare presso il succitato Ospedale.
Dal Gennaio 2006,in seguito a concorso pubblico, è stato nominato Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare.
Ha ricoperto tale ruolo sino a Dicembre 2016.
Poi ha assunto la qualifica di Supervisor dell’ Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso il reparto sino a Dicembre 2017
E’ stato docente di Chirurgia Vascolare presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”Ospedale Sant’ Andrea ; e di Nefropatia di interesse chirurgico presso la IIa Scuola di
Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Si è inoltre interessato dello sviluppo e dell’ammodernamento della chirurgia endovascolare nella Cattedra di Chirurgia Vascolare I e poi nella attività clinica ospedaliera, dove in prima persona ha eseguito oltre 3500 angiografie e circa 9000 interventi di chirurgia endovascolare di elezione e di urgenza : 950
Angioplastica transluminale aorto-iliacofemorale e dei tronchi sopraaortici, trombolisi locoregionali endoprotesi arterie periferiche,15 angioplastica Laser transluminale femoro-poplite,480 applicazioni di filtro cavale ,930 posizionamenti di endoprotesi per aneurismi dell’ aorta addominalee toracica ed iliaca, 1800 posizionamenti di stent carotidei.
Ha eseguito in prima persona oltre 5000 interventi di chirurgia vascolare di elezione e d’urgenza : embolectomie, by-pass aorto-femorali, by-pass femoro -distali, aneurismi dell’aorta addominale, Tea carotidea, stripping ed EVLT-Radiofrequenza vena safena.
Scleroperapia
Il Dott. Alvaro Zaccaria ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore e moderatore
Il Dott. Alvaro Zaccaria è autore di 102 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed estere.
Attualmente il Prof. Alvaro Zaccaria svolge attività libero professionale di visita specialistica ed interventi sia tradizionali che endovascolari.
Il Prof. Alvaro Zaccaria svolge le seguenti attività libero professionali:
- Visita specialistica vascolare
- Ecocolordoppler venoso ed arterioso dei seguenti distretti:
vasi del collo(tronchi sopraortici)
aorta addominale
vasi iliaci
vasi periferici arti superiori ed inferiori.
- In ambito flebologico:
terapia medica
scleroterapia
TRAP(Tridimensional Regenerative Ambulatory Phleboterapy)
obliterazione delle vene grandi e piccole safene tramite radiofrequenza e/o laser
safenectomia con stripping
flebectomie con tecnica miniinvasiva
- in ambito arterioso:
terapia medica
terapia chirurgica classica e/o endovascolare delle arteriopatie (sia stenooccludenti che aneurismatiche) dei distretti:
carotidei
aorta toracica
aorta addominale
vasi iliaci
vasi femorali e periferici
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento