La cervicalgia indica un dolore al tratto cervicale e può costituire, malgrado il suo carattere benigno, un disturbo serio per il paziente. Proprio per la sua peculiarità (mobilità), permette l’orientamento della testa nello spazio e di conseguenza la coordinazione dei movimenti.
Le cause dei dolori cervicali possono essere di origine posizionale come nel caso di posture assunte per lunghi periodi (per esempio stare per lunghi tempi davanti al computer, guardare la tv distesi sul divano o addirittura a letto), oppure essere causa di effetti traumatici come “colpi di frusta” o traumi distorsivi, sportivi, fratture, artrosi, ernie discali.
L’evoluzione della cervicalgia in termini di guarigione può andare dalla risoluzione spontanea della sintomatologia in poco tempo, qualora l’entità del disturbo sia lieve come una semplice infiammazione (torcicollo), ad un trattamento più mirato, nel caso di cervicalgie persistenti e dolorose, che provocano limitazioni di movimento del collo, con spasmi muscolari di difesa antalgica. Ciò può essere invalidante per il paziente in alcune attività quotidiane come per esempio fare retromarcia in auto.
Il trattamento delle cervicalgie è mirato a seconda delle esigenze di ogni singolo paziente e in relazione alla sua sintomatologia e alla problematica che ha causato tale disfunzione. Si può intervenire attraverso l’utilizzo di varie tecniche, come terapie fisiche (tecar, ener pulse, correnti antalgiche), trattamenti manuali, trattamenti osteopatici e ginnastica posturale; possono inoltre essere prescritti al paziente esercizi di mantenimento per consolidare i risultati raggiunti.
Una patologia del tratto cervicale può avere più ampi effetti e conseguenze di una stessa patologia lungo il tratto lombare o dorsale.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento