La lombalgia è un dolore che tende a instaurarsi nella parte bassa della colonna e viene spesso indicata con la definizione di “mal di schiena” ; a volte il dolore tende ad irradiarsi verso una gamba o ad entrambe dando origine ad una lombosciatalgia.
Le cause sono molteplici, alcune legate prettamente a un problema della colonna (come artrosi, ernie discali), altre, invece possono essere causate da traumi diretti o indiretti (come il “colpo di frusta”), fratture, o posture sbagliate (postazioni di lavoro, letto troppo morbido), stress, scarsa attività fisica ed eccessivo peso corporeo, o da movimenti scorretti (sollevare pesi in modo sbagliato).
Possiamo distinguere due tipi di lombalgia (che si possono ripetere ciclicamente nel tempo):
acuta, (e sub-acuta) caratterizzata da dolore che può evolvere spontaneamente nel giro di poche settimane con l’ausilio di farmaci antinfiammatori e posizione di scarico della colonna (ad episodio “acuto” risolto sarebbe utile effettuare un ciclo di fisioterapia e programmare un’attività fisica preventiva);
cronica può essere soggetta a ri-acutizzazione ed è caratterizzata da dolore che persiste per più di sei mesi e si manifesta ciclicamente e intervallato nel tempo da più o meno frequenti episodi di “colpo della strega” che provocano la sensazione di strappo o bruciore talmente violento da constringere il soggetto a non riuscire a mettersi in posizione eretta. E’ frequente anche che il paziente riferisca la sensazione di sentirsi “storto”, (pendere da un lato) e questo accade come difesa naturale e inconscia (antalgica) delle strutture muscolari della schiena per non sollecitare ulteriormente la zona interessata.
A volte i sintomi possono essere talmente invalidanti da rendere difficoltose o da bloccare completamente le attività quotidiane o lavorative, costringendo nei casi più gravi il paziente ad una posizione di scarico e di riposo nel letto. A questo punto è necessaria non solo la terapia farmacologica e fisioterapica, ma anche un consulto specialistico ed esami diagnostici mirati (tac, rm, rx elettromiografia).
L’ iter riabilitativo deve esser effettuato da persone esperte e qualificate che tengano conto delle esigenze del paziente scegliendo in maniera mirata la terapia da effettuare sia a scopo curativo che preventivo.
Nel nostro centro infatti possiamo intervenire con l’ausilio di mezzi fisici (tekar, enerpulse, laser, ultrasuoni, correnti antalgiche), massoterapia, moblizzazioni vertebrali e trattamenti osteopatici, (soprattutto nella fase acuta e sub-acuta della lombalgia). Anche nella fase cronica possiamo effettuare le stesse terapie con l’aggiunta di back school, ginnastica posturale e rieducazione motoria per riequilibrare le varie disfunzioni della postura.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento