L’esame morfologico del feto è un ecografia complessa che viene eseguita da un medico specializzato in medicina prenatale , tra la 20 e la 23 settimana di gravidanza.
Si tratta di un esame completo e tra tutte l’ecografie è la più importante.
Per quanto molte malformazioni fetali si possano diagnosticare anche in epoche più precoci , la morfologica rimane l’esame che tranquillizza i genitori sulla salute del nascituro .
Durante l’ecografia il feto viene esaminato ” dalla testa ai piedi ” viene infatti dedicato un tempo variabile ( a seconda della posizione dell’ecogenicità , dei movimenti … ) per ogni settore fetale : la testa , il cervello , il viso , il torace , il cuore , l’addome , la pelvi , la colonna vertebrale , le ossa lunghe , le estremità. si studia la posizione e il grado della placenta , la quantità di liquido amniotico . nel nostro centro si studiano anche le resistenze delle arterie uterine ( fattore predittivo per sviluppo di ipertensione o ritardo di crescita fetale
) , e la lunghezza della cervice uterina ( fattore predittivo per il parto pretermine ) . E chiaramente si rilasciano delle bellissime foto in 3D .
L’ecografia morfologica viene eseguita con un ecografo di ultima generazione, G.E. E 8 , considerato il miglior apparecchio per studiare la salute della donna e del bambino .
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento