E una tendinite,cioè un infiammazione tendinea,che interessa i tendini dei muscoli dell’avambraccio. Viene definita inserzionale in quanto interessa l’inserzione dei muscoli dell’avambraccio(in particolare gli estensori) sull’epicondilo,parte laterale dell’osso del gomito.
L’epicondilite,spesso chiamata “gomito del tennista”,è causata da un azione meccanica,movimenti eccessivi ripetuti,o effettuati con troppa intensità che vanno a creare uno stato di ipersollecitazione sul tendine che con il passare del tempo può infiammarsi e causare dolore;questo è quello che accade negli sportiva(giocatori di tennis,golf,basebal,schermitori ect.) ma anche nei lavoratori che utilizzano in maniera eccessiva i muscoli dell’avambraccio come pittori,muratori,carpentieri.
Caratteristica del nostro secolo è invece quella di ritrovare questa patologia in persone che svolgono attività lavorative al computer,anche in questo caso abbiamo un ipersollecitazione di questi tendini,ma non per movimenti eccessivi o intensi,bensi per posizioni ripetute per molto tempo(8h lavorative) e soprattutto utilizzando posture sbagliate che portano un sovraccarico meccanico sulla zona tendinea in questione.
SINTOMI:
dolore spontaneo al gomito,che si irradia a volte lungo la faccia posteriore dell’avambraccio e della mano,specie dopo un movimento che comporti sforzi con il polso. Il paziente spesso lamenta una sensazione di debolezza al braccio anche sollevando pesi modesti,come per esempio un bicchiere,e spesso è presente dolore vivo alla palpazione dell’epicondilo(parte esterna del gomito).
DIAGNOSI:
Viene effettuata dallo specialista,dopo un’accurata anamnesi(valutazione delle informazioni che vengono riferite dal paziente),e un esame clinico. Viene effettuata una palpazione dell’ epicondilo e successivamente vengono effettuate una serie di manovre contro-resistenza per identificare il gruppo muscolare coinvolto.
TERAPIA:
la terapia è direttamente proporzionale allo stato di infiammazione tendinea. I medici generici preferiscono somministrare farmaci antiinfiammatori non steroidei(FANS),ma spesso questi non bastano e più passa il tempo più aumenta la limitazione funzionale(difficoltà ai movimenti,debolezza muscolare) e il dolore.
Molto importante è l’approccio fisioterapico mirato a ridurre i sintomi ma anche a lavorare sulle cause che l’hanno prodotto come eccessiva tensione muscolare,esecuzione di gesti non corretti o errate posture. Spesso per ridurre la sintomatologia bisogna lavorare sull’intero arto superiore(compresi spalla e mano,non solo gomito), e sulla cervicale, perche il gomito non è che la vittima, la causa spesso va ricercata in altri distretti corporei,che non lavorando bene mettono in disfunzione il gomito, sovraccaricandolo e causandone cosi’l’infiammazione.
All’interno del nostro studio ci avvaliamo di una stretta collaborazione tra ortopedici e fisioterapisti per individuare la cura migliore per ogni singola persona.
Per curare l epicondilite abbiamo a disposizione i migliori macchinari tre cui tekar,papimi,laser ect. E un team di personale esperto che proporrà la cura migliore adatta ad ogni singola persona.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento