La postura è l’adattamento di ogni individuo all’ambiente fisico e psichico. Costituisce il modo di reagire di ognuno di noi alla forza di gravità e di interagire con l’ambiente circostante. Per tali motivi, la postura di ognuno è diversa da quella di ogni altro individuo.
L’obiettivo che si pone è quindi quello di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico del paziente, non solo finalizzato ad una maggiore mobilità, ma diretto a riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che, attraverso il nostro sistema nervoso centrale, noi controlliamo a livello involontario.
Il metodo Mezieres
Il Metodo Mezieres, conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Morfologica o Posturale, è una tecnica fisioterapica di riabilitazione individuale. Secondo tale metodo, l’accorciamento dei muscoli posteriori del corpo e la loro conseguente rigidità, costituiscono la principale causa di quelle che vengono comunemente definite asimmetrie posturali (cifosi, scoliosi e iperlordosi).
Il Metodo prende il nome dalla fisioterapista, Francoise Mézières, che per prima propose una serie di osservazioni e le relative conclusioni in contrasto con certi principi comunemente adottati nella ginnastica medica.
I nostri terapisti specializzati nel metodo Mezieres Vi seguiranno al fine di restituire lunghezza ed elasticità alla muscolatura interessata, promettendo, in questo modo, il recupero funzionale del corpo nello spazio. La corretta posizione del corpo nello spazio, deriva infatti dal corretto tono muscolare e dall’elasticità delle fasce connettivali, che delimitano gli spazi muscolari e organici.
Spesso la causa dei disturbi, per i quali ci si rivolge ai fisioterapisti mezieristi, ha origine da quello che viene denominato “Riflesso Antalgico A Priori”, ossia prima di avvertire un dolore, il corpo si difende con una posizione non dolorosa, che presto o tardi, causerà altrove dolori o alterazioni funzionali.
La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali di una seduta settimanale, diversificati in funzione dei bisogni e delle caratteristiche personali. Si può far ricorso, successivamente, a sedute di di gruppo, che offrono ai praticanti gli strumenti conoscitivi per continuare da soli il lavoro impostato dal fisioterapista.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento