L’osteoporosi è una sindrome dell’apparato scheletrico che comporta una progressiva diminuzione della massa ossea che risulta più fragile e quindi più esposta a rischio di fratture.
Può essere classificata in:
- Osteoporosi generalizzata, che a sua volta si divide in primaria (ad es. post- menopausale, senile, giovanile…) e secondaria (ad es. dovuta a malattie endocrine, malattie del sangue o da farmaci)
- Osteoporosi localizzata (ad es. insorta a seguito di immobilizzazione oppure in seguito ad un trauma)
L ‘osteoporosi è scarsamente sintomatica; il sintomo più comune è il dolore che è sordo, continuo, riacutizzato dall’attività lavorativa, o da un prolungato mantenimento della stazione eretta, o da un’eccessiva deambulazione.
La terapia in questo tipo di sindrome è sia di tipo preventivo che di tipo farmacologico.
La prevenzione è importante per riconoscere ed abbattere tutti quei fattori di rischio che possono facilitare l’insorgenza dell’osteoporosi; questo può avvenire attraverso una dieta appropriata ed una adeguata attività fisica.
Le sollecitazioni meccaniche infatti favoriscono l’attività osteoblastica (osteoblasti: responsabili della produzione di nuovo tessuto osseo), e pertanto la pratica di attività fisica aumenta la produzione di tessuto osseo.
Gli obiettivi riabilitativi saranno quindi quelli di creare una stimolazione meccanica dinamica sufficiente a stimolare la produzione di osteoblasti, e quindi migliorare il metabolismo cellulare e ritardare la perdita minerale ossea.
Per questi motivi sono consigliabili esercizi dinamici protratti nel tempo, che comportino un’azione muscolare efficace sulle leve ossee.
Tali esercizi dovranno essere specifici in modo da evitare carichi eccessivi che possano risultare dannosi per l’apparato osteo-articolare.
In linea generale il protocollo riabilitativo dovrà tenere conto dell’età, dello stato di salute e delle capacità del singolo paziente, e naturalmente andrà adattato di volta in volta in base alle sue esigenze.
Sarà opportuno effettuare esercizi di riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica, allo scopo di preparare l’organismo a svolgere un lavoro muscolare; sarà opportuno evitare l’insorgenza di dolore e/o sforzo e privilegiare la qualità dell’esecuzione dell’esercizio; sarà opportuno mirare ad una buona respirazione e ad un incremento graduale dell’attività motoria; sarà opportuno effettuare delle pause tra i vari esercizi ed eseguire alla fine di ogni seduta qualche minuto di rilassamento.
Oltre all’attività fisica è consigliabile effettuare controlli ormonali periodici, seguire un’alimentazione corretta, evitare il sovrappeso corporeo ed evitare la sedentarietà.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento