Si chiama periartrite la malattia che affligge più sovente l’articolazione della spalla. La troviamo soprattutto in pazienti di media età. I sintomi soggettivi principali sono il dolore e la perdita della mobilità nella giuntura omeroscapolare. La periartirte si presenta gradatamente, prima con dolori leggeri e poi con sintomi più acuti, come conseguenza, per esempio, di una malattia reumatica. In causa di trauma il blocco all’articolazione avviene all’improvviso con infiammazione acuta e gonfiore accompagnati da dolori forti.
La terapia si dirige verso la parte malata senza perdere d’occhio il quadro generale e tutti i fattori che possono influenzare la sintomatologia. Se abbiamo un trauma acuto, una parte gonfia, infiammatoria o calda, si procede in ognuno di questi casi con l’applicazione del freddo. L’intento è di produrre una vasocostrizione locale con interruzione dell’afflusso di sangue e lo sgonfiamento dei tessuti, un riassorbimento dei liquidi interstiziali, processo coadiuvato dalla vasodilatazione reattiva, ben controllata dal proprio sistema nervoso, nella fase successiva al raffreddamento.
Alcune terapie fisiche applicate contemporaneamente sono: ultrasuono terapia, elettroterapia anestesica contro i muscoli doloranti, elettrostimolazione per rinforzarli e contemporaneamente rilassarli. Anche in questo caso è di ottimo utilizzo la tekar terapia.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento