Prestazioni in convenzione con il SSN DCA n° 000339 del 14/11/2012
La rieducazione motoria è una terapia che nella riabilitazione svolge un ruolo fondamentale per il ripristino di “funzioni perse” come quelle muscolari, articolari e di coordinazione che, per problematiche di diversa natura, rendono deficitarie le a.v.q. (attività di vita quotidiana); il suo scopo quindi è di far ritrovare funzionalità e autonomia ad un soggetto. Si tratta di una terapia di movimento che viene svolta da parte del terapista sul soggetto, inizialmente con movimenti passivi e, successivamente con una serie di esercizi attivi svolti dal paziente stesso. Tale terapia può essere utilizzata in patologie degenerative (es. artrosi) o per interventi di chirurgia ortopedica (in questi casi il trattamento può essere effettuato per preparare la parte all’intervento con conseguente riabilitazione post operatoria, o un trattamento conservativo che non necessitano dell’intervento stesso) o per esiti traumatici (fratture).
Questa terapia è una di quelle metodiche che vengono utilizzate per la cura dei pazienti nel nostro centro da parte di operatori specializzati; la sinergia di varie tecniche (massaggi, manipolazioni, ginnastica posturale, terapie strumentali, tecar, ener pulse, mobilizzazioni, rieducazione motoria) e il loro utilizzo è usato a seconda delle necessità del trattamento da effettuare ad ogni singolo paziente. Ed è proprio tramite rieducazione motoria ed ener pulse (un macchinario di ultima generazione nel campo della fisioterapia strumentale) che troviamo un punto di forza nella riabilitazione delle patologie muscolo-scheletrico come cervicalgie, lombalgie, artrosi, infiammazioni tendinee, problemi di spalle, epicondilite, o nelle fratture riducendo i tempi di consolidamento delle stesse.
Il funzionamento dell’ener pulse è basato su un’onda magnetica pulsata che agisce stimolando il metabolismo cellulare di ogni tessuto (osseo, tendineo, viscerale), soprattutto nelle zone di maggior dolore; quest’ultimo è causato dall’abbassamento del potenziale di membrana delle cellule che viene ripristinato attraverso l’ impulso che accelera di conseguenza i processi di guarigione, infatti, dopo poche sedute si nota una diminuzione fino al 90% del dolore nei pazienti trattati i quali possono riprendere il lavoro e le loro attività dopo pochi giorni. Le sedute vengono dunque effettuate insieme alla rieducazione motoria perchè la riduzione del dolore stesso con l’ener pulse rende più rapido il ripristino del range di movimento del paziente.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento