Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo, diffuso in Giappone sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinese.
A partire dal VI secolo giunsero e si stabilirono in Giappone dei monaci buddisti che favorirono una larga diffusione dei principi della medicina tradizionale cinese e ne costituirono il fondamento teorico. Dopo secoli venne emanata una legge che riconosceva ufficialmente l’agopuntura. La stessa legge lasciava la possibilità di praticare altre forme di trattamento non riconosciute e questo avrà una particolare rilevanza nella nascita e nello sviluppo iniziale del metodo Shiatsu. Verrà in seguito definita come una forma di cura autonoma e distinta dalle altre tecniche: “ la shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza”.
Lo Shiatsu si basa su quattro pilastri:
– Il respiro
– La postura
– La perpendicolarità
– La pressione
Tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti:
– L’uso del giusto strumento di lavoro
– Una corretta posizione dell’operatore
– Una corretta individualizzazione dell’area su cui operare
– Tre fasi presso rie: ingresso, stasi, uscita
Questo permette, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti ella sua realtà, di risvegliare nel ricevente la sua forza di autoguarigione. Nella medicina tradizionale cinese psiche e soma non sono mai stati divisi e questo rappresenta una delle fondamentali differenze con la medicina occidentale.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento