La tendinopatia è la condizione clinica generica in cui viene coinvolto il tendine o le parti immediatamente adiacenti ad esso. Il tendine è l’elemento più sensibile nell’articolazione e proprio per questo motivo è soggetto a numerose patologie. La classificazione può essere fatta in base alle strutture interessate oppure in base alla sede d’insorgenza. La tendinopatia può essere rotulea, achiellea, calcifica, inserzionale e relativa alla spalla ed al ginocchio. In genere i tendini più a rischio sono quelli pertinenti ai gruppi muscolari che agiscono sulle articolazioni più sollecitate da movimentati reiterati costantemente nel tempo.
Le tendinopatie più diffuse sono le peritendiniti (caratterizzate da fenomeni flogistici dei foglietti peritendinei), le tendinosi (caratterizzate da manifestazioni degenerative del tessuto tendineo che si indebolosce e perde tonicità. Questa patologia colpisce soprattutto gli anziani e le persone che sottopongono a sforzi eccessivi i tendini già infiammati) e le tendinopatie inserzionali (caratterizzate da fenomeni infiammatori e degenerativi che riguardano la giunzione osteotendinea).
Tra le principali cause che generano tendinopatie vi sono sia fattori meccanici che predispondenti. Nel primo caso si tratta di reiterati stress meccanici ed ipersollecitazioni funzionali che a lungo andare creano effetti lesivi sulle strutture tendinee determinando prima conseguenze flogistiche (infiammazione) che ne conclamano il quadro clinico di” tendiniti”, per poi esacerbare in tendinosi (degenerazioni tendinee) e da qui le rotture tendinee rappresentano solo una naturale conseguenza dell’incapacità tissutale dei tendini nel poter rispondere agli ulteriori stress meccanici anche di lieve entità.
Nel caso dei fattori predispondenti ci si riferisce ad alcune caratteristiche anatomiche del tendine o all’alterazione di formazione anatomiche adiacenti al tendine affetto, così come la scorretta esecuzione di gesti tecnici nonché la predisposizione individuale specifica nel grado di reattività dei propri tessuti agli stress meccanici stessi.
Per quanto concerne la sintomatologia dolorosa, invece, questa presenta una manifestazione clinica alquanto variegata. Il dolore può essere di natura spontanea soprattutto in corrispondenza dello sforzo.
This post is also available in: Inglese Cinese semplificato
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento